mercoledì 13 novembre 2019

laboratorio auto elettrica

Laboratorio
Argomento: auto elettrica
Scopo: ricostruire pila di Volta
Corrente = movimento elettroni
Movimento elettroni si realizza grazie differenza alla potenziale
tra Rame e alluminio si stabilisce una differenza potenizale
Acqua salata conduttrice+++
Pila fai da te = rame + spugna bagnata + alluminio + spugna bagnata + rame... Rame 1 collegato cicalino sonoro collegato alluminio ultimo
Alluminio/rame
costruzione della pila di Volta 
sulla base della pila è  attaccato un magnete; si prende anche un filo di rame
Auto elettrica: non ha bisogno di serbatoio perché funziona a batteria
Non ha bisogno di cambio perché la potenza è istantanea
Retromarcia senza cambio sfrutta l'inversione dei poli della batteria.
all'inizio del 900 era già sorta l'idea dellauto elettrica alimentata a batteria.
Idea abbandonata, ma ripresa alla fine degli anni 80
Tesla migliore adesso
Ora tornate tanto x riscaldamento globale
Tipi di corrente = continua (pila) - alternata (motore)
Tesla scopre corrente alternata
Alternata = trasportabile alte distanze - controllo potenza tramite frequenza
Trasformatore continua >alternata = inverter
Batteria peso 450kg+

Efficienza auto elettrica < efficienza auto termica
le prime auto elettriche furono fatte nel primo novecento
 ormai la maggior costruttore e Tesla (80000 dollari) con un' autonomia di circa 700 km contro 200 circa delle altre auto. 
la corrente continua non può essere trasportata  mentre la corrente alternata può essere trasformata su lunghe  distanze.  
i tre pezzi fondamentali di una automobile elettrica  sono:
motore
batteria 
inverter per trasformare corrente continua in alternata e viceversa
non ci sono più serbatoio e cambio
quanto pesa la batteria di una macchina elettrica? 436 chilogrammi e  il pezzo che pesa di più anche se nel complesso il peso della macchina e confrontabile con quello delle auto tradizionali. 
efficienza del motore termico 17%

fasi del ciclo di produzione ed utilizzo dell'energia elettrica 
il motore a induzione è  fatto da due parti fondamentali lo statore e il rotore. il motore elettrico arriva istantaneamente alla massima  potenza. per modificare la velocità si modifica la corrente che arriva al motore. per la retromarcia il motore elettrico inverte la polarità. l'energia dispersa dal sistema frenante viene accumulata nella batteria.
le gare di formula E Sono silenziose. 
nuovo prototipo di macchina realizzata in carbonio pesa 40 chili 3000 km con un litro combustibile idrogeno stoccato in bombole. 
si sfrutta l'elettrolisi dell'acqua e non ci sono batterie. altra macchina va a bietanolo. 


 

Nessun commento:

Posta un commento